TOFU STRAPAZZATO

Lo so che vi aspettavate tutto un' altro post, fatto di pasta della pizza e formaggio etico auto prodotto ma ci ho riflettuto e dividerò la ricetta in due post distinti: uno per l'impasto (comodo, senza impegno e maxi lievitazione) e uno (o più) per i formaggi perché è un discorso più complesso e vorrei prima che provaste un po' delle mie ricette di casa per prendere confidenza con nuovi ingredienti e sapori...

Quindi, visto che in tanti mi chiedono come io cucini  il tofu e gli doni sapore (che ammetto ne ha poco, sopratutto se è uno di quelli industriali), vi mostro uno dei piatti easy da fare quando si ha poco tempo oppure si organizza un simapatico cestino picnic per le nostre gite all'aperto.

TOFU STAPAZZATO
 
Ingredienti:

un panetto di tofu abbastanza solido, pressato
1 cipolla o scalogno
4/5 pomodorini
una manciata di capperi (se vi piace)
salsa tamari
curcuma
zenzero
olio evo
aglio
sale e pepe


* Preparate gli ingredienti:
- sbucciate l'aglio e tagliatelo a metà per togliere l'anima per evitare che sia troppo intenso;
- lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi o quadratini,
- pelate lo zenzero fresco e grattugiatelo con una microplane o una mandolina,
- tagliate la cipolla o scalogno a fettine sottili o, se preferite non sentirla nel piatto, fatela a battuto;
- sciacquate dal sale i capperi in acqua

* Prendete una padella antiaderente, versateci due cucchiai di olio evo, appena si scalda mettete l'aglio e fatelo soffriggere, quando diventerà biondo toglietelo dall'olio e aggiungeteci lo zenzero grattugiato e la cipolla e un cucchiaino di curcuma.
Fate soffriggere con cura in maniera uniforme.

* Prendete il panetto di tofu e sbriciolatelo. A me piace che risulti irregolare e quindi lo divido con le mani visto che, schiacciandolo con la forchetta, diventa crema compromettendo l'effetto finale del piatto.

*Aggiungete i pomodorini, e i capperi. Fate insaporire per qualche minuto poi irrorate con un filo di salsa di soia o tamari (la prima ha un gusto più sostenuto, la seconda risulta più soft) e fate cuocere asciugando i liquidi di cottura.

*Assaggiate e regolate di sale. Rifinite con una bella macinata di pepe fresco.


* Se vi piace che sia un po' croccante potete fargli fare anche la crosticina prima di servirlo.

Io l'ho servito in abbinata a una bella insalata di lattuga. Così buona e così estiva: una combo perfetta!

Per portarlo in tavola ho scelto il piatto goldfish che vorrei farla diventare una serie da tavola con gli stessi elementi ma con il goldfish e i colori differenti. Che ne dite?


PS: questa ricetta è perfetta anche per condire degli spaghettini alla piastra, oppure come farcitura di un tacos o di una piadina.

Quindi che aspettate a sperimentarla? se la volete più tex mex evitate la tamari, sostituite ai capperi il mais e fate una buona salsa guacamole.

Let's go!

Non come il nostro adorato Bodasky ahahaha






Commenti